Il formato PDF/A

Il formato (PDF/A) è conforme a uno standard pubblicato nel 2005 per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici ed è basato sulla versione 1.4 del formato PDF di Adobe Systems Inc., implementato in Adobe Acrobat versione 5 e successive. PDF/A è in effetti un sottoinsieme di PDF, ripulito delle funzioni non pensate per l'archiviazione di lungo periodo. Per maggiori informazioni consulta PDF/A su Wikipedia.

Un file in formato PDF/A contiene tutte e sole le informazioni necessarie per visualizzare il documento come quando è stato creato. Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso; testo immagini, immagini vettoriali, font etc. Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti ad elementi od informazioni (come i font) non contenuti nel file stesso. La crittografia è stata eliminata.

Diversi enti, tra cui le Camere di Commercio, accettano ormai soltanto documenti in formato PDF/A. Infatti, dal 15 Gennaio 2009 con Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri del 10.12.2008 entra in vigore l’obbligo di deposito dei documenti informatici con il formato PDF/A. Di seguito viene riportato un elenco degli atti che devono essere depositati obbligatoriamente in PDF/A presso il Registro Imprese (fonte: documenti della Camera di Commercio):

  • atti modificativi di patti sociali, di atti costitutivi, di statuti di società e di cessione di aziende
  • cessione di quote di Srl
  • progetti di fusione
  • situazioni patrimoniali di consorzi
  • bilanci finali relativi alla liquidazione di società di capitali o di cooperative (compreso eventuali verbali di approvazione espressa)
  • atti relativi alla nomina di liquidatori di società di capitali o cooperative
  • deposito statuto aggiornato (se non è stato già depositato come allegato dell'atto notarile di modifica)

Di seguito, un esempio di file in formato PDF/A. Il visualizzatore deve essere in grado di gestirlo.

Microsoft Access - Fattura Nortwind formato PDF/A
Microsoft Access - Fattura Nortwind formato PDF/A

Creare file in formato PDF/A

Le soluzioni per creare file in formato PDF/A sono varie. Lo strumento principe è ovviamente Acrobat X Pro. Alcune suite come Microsoft Office o OpenOffice sono in grado di generare file PDF/A.

Microsoft ha reso disponibile un componente aggiuntivo gratuito per la versione 2007 di Office, che permette la creazione di documenti compatibili al formato PDF/A direttamente dai singoli componenti di Office.
Scaricare il componente da Salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft ed installarlo. Con i seguenti passi potrete salvare qualsiasi tipo di file Word od Excel in formato PDF/A:

  1. selezionare dalla funzione "salva con nome" il formato "PDF o XPS"
  2. impostare il parametro "Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)" nella pagina delle opzioni PDF
  3. salvare il documento.

File in formato PDF/A con Win2PDF

Win2PDF crea file in formato PDF/A. Quando è conveniente scegliere Win2PDF?

Win2PDF è vincente quando si debbano generare file da svariate applicazioni, ad esempio convertire immagini scansionate o da documenti di ogni tipo. Infatti è sufficiente aprire il documento nella sua applicazione di origine e stamparlo sulla stampante virtuale Win2PDF.

Oppure in configurazioni TSE (Terminal Server), poiché con una sola installazione si permette a tutti gli utenti del sistema di generare file PDF/A.

Creare un file PDF/A con Win2PDF è facile come stamparlo.

Crea file PDF/A con Win2PDF